Blog

digitalizzazione-documenti-aziendali

Digitalizzazione Dei Documenti Aziendali

JOB81

Digitalizzazione Dei Documenti Aziendali

Digitalizzare la propria azienda significa soprattutto semplificare e risparmiare, utilizzando la tecnologia a secondo delle proprie necessità e abbandonando strumenti tradizionali, cosiddetti analogici, al fine di snellire flussi di lavoro e automatizzare attività e procedure.

I processi manuali (o analogici) devono essere gestiti singolarmente, ma gli strumenti digitali ti permettono di automatizzare i processi in modo che un software lavori al posto tuo.

L’intera gestione dei documenti della tua azienda dell’azienda viene affidato all’automatismo di un software di gestione documentale, senza più la necessità di inserimenti manuali o di ricerche complesse.

Molte aziende si attengono ai vecchi processi lavorativi senza pensare se stanno utilizzando il tempo in maniera davvero efficiente. Analizzando il tuo metodo di lavoro attraverso un software, puoi identificare facilmente dove perdi maggiormente il tuo tempo.

Nello specifico, digitalizzare i documenti della tua azienda:

1- Velocizza i processi di gestione e ricerca

Un sistema di gestione e archiviazione documentale ben progettato permette di tagliare molti costi aziendali.

I risparmi principali sono legati al minor tempo necessario per compiere attività che coinvolgono i documenti (creazione, ricerca, condivisione, modifica, consultazione), lasciando più tempo per lo svolgimento di attività strategiche per l’impresa.

2 – Impatto positivo sull’ambiente

I processi automatici e più semplificati dei software digitali riducono l’impatto ambientale in molteplici modi, riducendo lo spreco di risorse che possono consumarsi o deteriorarsi, e gli sprechi energetici, con conseguente risparmio anche in termini monetari.

3 – Archivio sempre a disposizione

I software di gestione documentale permettono di accedere più velocemente ed in modo maggiormente accurato alle informazioni, grazie alle funzionalità integrate di ricerca e di classificazione dei documenti.

La digitalizzazione della gestione documentale rappresenta il modo più sicuro per archiviare, gestire e condividere documenti ed informazioni riservati o sensibili.

4 – Azzera il rischio di smarrimento

La perdita, lo smarrimento o la sottrazione di documenti aziendali rappresentano situazioni molto gravi.

L’utilizzo di un software e la digitalizzazione di tutti i documenti, permettono di avere una maggiore sicurezza nei confronti dei propri clienti e anche dello Stato per quanto riguarda i libri contabili.

5 – Risparmio di spazio in ufficio e in azienda

Per l’archiviazione dei dati è necessario utilizzare un software che salvi i documenti sul cloud. Si tratta di spazi dematerializzati: è come avere un server in azienda, ma senza l’ingombro di tutta l’apparecchiatura fisica e relativa gestione.

I tuoi dati saranno al sicuro in server esterni, senza occupare spazio fisico in azienda.

Job 81: Software HSE per la sicurezza e l’ambiente

Job81 è il software HSE per la sicurezza sul lavoro sviluppato per un intero business grazie ad una consolidata esperienza trentennale nel settore.

Grazie al software gestionale per la sicurezza sul lavoro Job81 puoi organizzare facilmente le scadenze, i documenti, il personale, il controllo sanitario, la formazione e gli aggiornamenti normativi.

Il tutto, in una struttura comprensibile a colpo d’occhio e personalizzabile secondo le esigenze dell’azienda.

Job81 è uno strumento in grado di proteggere l’azienda dalle sanzioni previste dalle normative grazie ad un sistema di notifiche sempre aggiornato.

Essendo strutturato su una modulazione personalizzata, il gestionale HSE Job81 è adatto alle esigenze di molti settori di business.