HSE settore Alimentare

HSE settore
Alimentare

JOB 81 per il settore Alimentare

Il settore dell’industria alimentare (o agroalimentare) realizza prodotti finiti da destinare e destinati al consumatore finale nel mercato e tra i vari scopi principali ha la sicurezza del prodotto al consumo. La cura di questo fondamentale requisito, conferisce una importanza strategica agli aspetti igienico-sanitari in ambito aziendale.

HSE come processo di efficentamento del sistema dell’Industria Alimentare

Le peculiarità dell’ambito dell’industria alimentare sono molteplici e coinvolgono differenti figure professionali e ambienti di lavoro.
Il settore è caratterizzato da:

Processi complessi e standard di qualità
Il settore alimentare italiano affonda le radici in tempi lontani, dove tradizione e artigianalità hanno creato una ricchezza di ricette e prodotti. I processi sono svariati, rispettando tempi e proporzioni. Il controllo di una filiera che garantisca un prodotto standardizzato e che risponde a precise caratteristiche organolettiche è una sfida cruciale.
Efficienza produttiva e organizzativa
Per garantire alti standard qualitativi tutto deve essere sincronizzato, efficiente, preciso come un orologio. la coadiuvazione dei reparti e delle linee produttive sono essenziali, dalla produzione al confezionamento, fino allo stoccaggio e al packaging.
HACCP della filiera e dei processi
Igiene, pulizia, tracciabilità dei prodotti, umidità, esposizione al calore o alle basse temperature, contaminazioni: tutte parti di un processo che porta le aziende alimentari a garantire uno standard igienico altissimo per tutelare il consumatore. Processi che necessitano di una formazione continua degli addetti e controlli meticolosi.
Picchi stagionali
La stagionalità accompagna le richieste del consumatore e la disponibilità delle materie prime. I picchi produttivi caratterizzano il settore che vanno gestiti con l'aumento delle risorse impiegate con conseguente monitoraggio documentale e gestione puntuale.

JOB 81 il tuo nuovo alleato nel settore dell’industria alimentare

Panoramica delle scadenze
Con JOB 81 hai la garanzia di monitorare tutte le scadenza relative a formazione, sorveglianza sanitaria, manutenzione preventiva e scadenze degli appalti. Un sistema di notifiche automatizzate di avviserà garantendoti puntualità e tempestività.
Controllo dei rischi
La gestione degli accessi è garantita attraverso la creazione di anagrafiche puntuali per fornitori e ditte in appalto con la possibilità di archiviare tutti i documenti in un'unica suite di facile e immediata accessibilità anche in caso di controlli e verifiche.
Massima profilazione e controllo documentale
Ruoli, funzioni aziendali, mansioni sono opportunamente catalogati per permetterti il massimo controllo di tutti i dipendenti e collaboratori che ruotano intorno alla tua organizzazione nelle differenti sedi, tenendo traccia degli attestati di formazione. Potrai inoltre verificare la fornitura e assegnazione dei DPI, l'elenco degli impianti e delle attrezzature.
Comunicazione veloce
Report periodici automatici di manutenzione e strumentazione, spedizione documenti ai lavoratori, alert d’evento infortunio e successive comunicazioni obbligatorie.
Generazione documentale
Con JOB 81 puoi tenere traccia e programmare le riunioni periodiche (Art. 35), gestirne la documentazione connessa e redigere rapporti di manutenzione obbligatori.

Integra JOB 81 con i tuoi servizi

Il nostro gestionale in cloud HSE JOB 81 è integrabile con i principali software in commercio per potenziare le sinergie e le automazioni.

Richiedi una
dimostrazione personalizzata
con i nostri esperti HSE